Una tradizione di eccellenza

Benito Carbonella, nuorese per nascita, si trasferisce giovanissimo all’estero, prima in Germania poi in Svizzera, e percorre tutta la carriera alberghiera fino al titolo di Direttore di Ristorante. Nel 1973 tornato definitivamente in Sardegna assume l’incarico di insegnante di tecnica professionale presso il CFP (Centro di Formazione Professionale) IAL Sardegna di Alghero. Benito Carbonella Nello stesso anno rileva un antico stabile nel centro storico della cittadina catalana e lo trasforma nel Ristorante Al Tuguri, dove propone ai suoi ospiti le proprie interpretazioni della cucina mediterranea.
Da quel momento, in un crescendo che non si è ancora esaurito, si moltiplicano le sue partecipazione a manifestazioni enogastronomiche di rilevanza internazionale e la sua presenza a trasmissioni televisive specializzate è praticamente costante. Un primo riconoscimento di questa instancabile attività di testimonial gli arriva nel 1994, quando viene insignito in Costa Smeralda del titolo di Ambasciatore della Cucina dei Catalani di Sardegna. Nello stesso anno poi viene incoronato come Maître dell’Anno.
Parallelamente a questa sua presenza mediatica, giornali, riviste specialistiche e perfino siti internet gli tributano ogni sorta di riguardo, con pagine, recensioni, articoli e interviste. E anche i vip dello spettacolo, sempre alla ricerca dei posti più sfiziosi, riservati ed esclusivi, hanno nel Tuguri una meta sicura.