Il ristorante

“tuguri”: voce dialettale algherese
corrispondente all’italiano tugurio

Piccolo locale affacciato su una delle caratteristiche viuzze in ciottoli nel cuore della vecchia Alghero. Un autentico laboratorio di cucina sperimentale, celebrato fra gli intenditori come luogo di incontro, studio e ricerca per tutto quanto fa riferimento alla gastronomia mediterranea e catalana.
La facciata del ristorante Situato in un antico stabile nel centro storico della cittadina catalana, è una meta obbligata per gli estimatori del gusto, richiamati da quel sapiente contrappunto di fresca inventiva e rigorosa tradizione che costituisce il segreto della sua cucina.

Il locale è organizzato su più livelli, con al pianterreno un ampio salottino arredato con divani perimetrali ed un grande camino centrale. Salendo per un vano ricavato nella pietra arenaria nuda si accede alle sale del ristorante vero e proprio, che conta un numero ridotto di coperti (24) e ha la cucina a vista.

Chef – oltreché proprietario – del Ristorante Al Tuguri è Benito Carbonella. È lui che coordina l’organizzazione della cucina e la cura della sala da parte dei suoi collaboratori. Ed è sempre lui che inventa le creazioni del momento e, giocando con gli abbinamenti di sapore, ne trova l’accostamento con i vini migliori.